Tu sei qui

Scuola Secondaria di I grado

Il primo ciclo d’istruzione comprende la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita. La finalità del primo ciclo e l’acquisizione delle conoscenze e delle abilita fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. Per realizzare tale finalità la scuola concorre con altre istituzioni alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza; cura l’accesso facilitato per gli alunni con disabilita; previene l’evasione dell‘obbligo scolastico e contrasta la dispersione; valorizza il talento e le inclinazioni di ciascuno; persegue con ogni mezzo il miglioramento della qualità del sistema di istruzione. In questa prospettiva ogni scuola pone particolare attenzione ai processi di apprendimento di tutti gli alunni e di ciascuno di essi, li accompagna nell‘elaborare il senso della propria esperienza, promuove la pratica consapevole della cittadinanza. (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, 2012).


Foto vetrata piano terraLa Scuola Secondaria di primo grado è situata in Piazza Falcone, nel Rione Madonnina della Città di Lavello, ed ospita attualmente circa 300 alunni divisi in 14 classi. Le classi sono mediamente composte da 22 alunni. L’organico è costituito da circa 40 insegnanti. La scuola dispone di un elevato numero di strumenti didattici. L’Amministrazione di Lavello garantisce il trasporto degli alunni residenti nelle zone più distanzi a mezzo pullman. L’edificio che ospita la scuola è a due piani facilmente accessibili. La struttura è molto luminosa e accogliente; vi si trovano, oltre alle 14 aule, l'aula magna che ospita le attività collegiali, un laboratorio musicale con pianoforte a muro e altri strumenti musicali a disposizione dei ragazzi, possibilità di proiezione filmati e connessione a internet, un laboratorio di informatica e multimediale, un laboratorio scientifico e un laboratorio di Arte ed una biblioteca. L'aula Magna e molte aule didattiche sono dotate di Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). A completamento degli spazi vi sono un campo di calcio e un campo di pallavolo. 

Foto concerto
La scuola secondaria dell'IC2 prevede, a richiesta, la possibilità di frequentare lezioni di strumento musicale per due ore settimanali. Le lezioni sono sia individuali che collettive. La scelta può essere operata fra quattro strumenti:

  • Pianoforte
  • Violino
  • tromba 
  • Saxsofono
I corsi di strumento musicale sono completamente gratuiti.

Orario di funzionamento

Tempo prolungato:
 36 ore settimanali

  • dal lunedì al sabato ore 8,30-13,30
  • rientri pomeridiani: Martedì e Giovedì ore 14,30-17,30
  • 
servizio mensa (facoltativo) dalle 13,30 alle 14,30
Tempo normale:
 30 ore settimanali

  • dal lunedì al sabato ore 8,30-13,30

 

Sito realizzato su modello creato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.